Skip to content

L’antica colonia greca di Selinunte fu fondata nel 650 a.C. dai Megaresi di Pammilo. La sua posizione strategica tra due fiumi la rese subito ricca e potente soprattutto perchè alla foce di questi si trovavano due porti da cui partivano le navi dei mercanti. L’abitato, cinto da fortificazioni, si affacciava sul mare e comprendeva case ben integrate nel piano urbanistico regolare predisposto subito dopo la fondazione della città, così come una serie di templi maestosi. Le aree sacre erano tre: due extraurbane, Malophoros e la Collina Orientale, accoglievano templi peripteri e a megaron dedicati agli dei.

Selinunte divenne rapidamente una delle città più grandi e importanti del Mediterraneo, coinvolta in numerose guerre, l’ultima delle quali ne decretò la distruzione nel 409 a.C.. Il Parco Archeologico di Selinunte è oggi il parco più vasto d’Europa, estendendosi su una superficie di 270 ettari.

Il parco non solo offre una visita emozionante tra le colonne maestose dei templi, ma anche una panoramica unica sulla vita e la cultura degli antichi Greci. Inoltre, la città fortificata sull’ Acropoli offre uno sguardo suggestivo sulla disposizione urbana e sulle difese militari della città antica.

Passeggiando tra i resti antichi, è possibile immaginare la quotidianità degli abitanti della città e percepire la grandezza che la caratterizzò ai tempi del suo splendore.

Scopri gli altri luoghi unici

Torna su