Skip to content

La città di Palermo si affaccia sul mare e deve il suo nome greco παν-όρμος (“tutto-porto”) alla sua posizione strategica. Si sviluppa nella piana denominata Conca d’Oro. Fondata dai Fenici con il nome di “Zyz” (il fiore, la meravigliosa), è sempre stata un crocevia di genti e culture. Nel XII e XIII secolo, Palermo fu il centro dell’arte e dell’architettura arabo-normanna, i cui monumenti sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2015.

Da Piazza del Parlamento, dominata dal Palazzo dei Normanni (oggi sede dell’Assemblea Regionale Siciliana) con la splendida Cappella Palatina, passando per il lussureggiante palmeto di Piazza Bonanno, si arriva alla Cattedrale, dove riposano le spoglie degli imperatori svevi. Seguendo questo percorso, si scopre la città barocca, impreziosita dalla scenografica Piazza Vigliena, nota come i Quattro Canti, fulcro della vita pubblica, e dalla Fontana cinquecentesca di Piazza Pretoria, conosciuta come la Fontana della Vergogna.

Palermo offre un’esperienza autentica grazie ai suoi mercati storici, come Ballarò, Vucciria e Capo, che con i loro colori, profumi e le abbanniate (i richiami dei venditori) rappresentano l’anima genuina della città. La città vanta anche raffinati palazzi lungo via Maqueda, che conducono fino al maestoso Teatro Massimo, uno dei teatri più grandi d’Europa.

Scopri gli altri luoghi unici

Torna su